Corso di Alta Formazione in Counseling organizzativo
Il counseling organizzativo è una disciplina che aiuta le organizzazioni a migliorare le prestazioni e ad aumentare la soddisfazione di amministratori, dirigenti, manager e collaboratori di aziende, imprese del
terzo settore, enti ed organizzazioni.
Il counselor organizzativo è una nuova figura professionale che lavora per prevenire, identificare e
risolvere problemi specifici legati al lavoro.
Ne sono un esempio la gestione delle relazioni interpersonali, la gestione del tempo e la gestione delle prestazioni, la capacità di leadership, di comunicazione e di problem solving.
Il Counselor Organizzativo è in grado di attivare processi virtuosi che consentono alle organizzazioni di superare i «blocchi», accedere a fasi di trasformazione, accettare le sfide o raggiungere obiettivi ambiziosi.
Tra il dire e il mare c’è di mezzo il fare.
Obiettivi
- la persona e la gestione del ruolo – trovare modalità alternative a comportamenti lavorativi
disfunzionali; costruire un equilibrio vita/lavoro; individuare soluzioni positive a situazione di disagio
(stress, ansia, demotivazione, conflittualità, basso rendimento); - il team – saper lavorare in squadra; aumentare efficacia ed efficienza; stile collaborativo; leadership
funzionale, feed back; - l’organizzazione in se stessa – struttura; clima; gestione degli errori; appartenenza; processi decisionali.
Didattica
- 18 giornate di aula (1 weekend al mese) + 24 ore online per 150 ore di formazione totale
- Metodologia didattica varia ed integrata: inquadramento teorico e metodologico degli argomenti trattati e una parte «pratica» ed esperienziale
- Certificazione delle competenze
- 50 crediti formativi per counselor
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
PER INFORMAZIONI SULLA DIDATTICA
D.ssa Graziella Nugnes
graziella.nugnes@gmail.com – +39 335 533 4185
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Consorzio KOINON
koinon@confcooperative.brescia.it – 030 3742226
Il ruolo del Counselor organizzativo
Il Counseling Organizzativo è una metodologia di intervento volto a favorire il benessere dell’organizzazione – imprese profit e non profit – e delle persone che vi lavorano.
Il Counselor Organizzativo è una nuova figura professionale, in grado di attivare i processi virtuosi che consentono alle organizzazioni di oltrepassare le fasi di stallo, accedere alla necessaria trasformazione, affrontare le sfide e raggiungere obiettivi ambiziosi.
Gli interventi di counseling organizzativo agiscono coinvolgendo le risorse umane, attivando modalità lavorative ed organizzative nuove ed efficaci, lavorando sugli aspetti personali, emotivi e relazionali dell’organizzazione e delle persone che ci lavorano
Grazie agli interventi di counseling organizzativo le organizzazioni saranno in grado di sperimentare le scelte di successo necessaria alla loro evoluzione e crescita.
Tanti buoni motivi per iscriversi al
Corso di Alta Formazione in Counseling organizzativo
Competenza e unicità
Master ideato e progettato da professioniste che applicano sul campo costantemente i contenuti e i metodi proposti. I risultati dell’attività vengono integrati nel programma. La proposta si configura come unica e distintiva nel suo settore.
Coinvolgimento
Creazione di una community reale post master in cui condividere esperienze, progetti e i risultati: la community si amplia ad ogni nuova edizione con le esperienze sul campo dei partecipanti e diventa un punto di riferimento per i propri interventi
Buonasera Graziella e Margherita, scrivo stasera perché ho dovuto lasciare calare un po’ le emozioni di ieri per fare in modo che sedimentassero… volevo ringraziarvi per la professionalità, la generosità con la quale avete condiviso tutto il vostro sapere e l’umanità che ho sentito ad ogni incontro durante tutto il percorso. Vi ringrazio per avere mosso quei fili che ci hanno trasformato da una classe di sconosciuti ad un gruppo affiatato ed orgoglioso! Grazie perché avete creato le condizioni che mi hanno permesso di ritrovare il mio baricentro (come direbbe Paolo 😊)..che a volte, nella frenesia del lavoro quotidiano, si perde un po’ di vista. Infine grazie perché, attraverso il vostro lavoro, ho trovato conferma dei valori che porto dentro e dai quali scelgo di farmi accompagnare ogni giorno, nella mia vita di donna e professionista.
Vi abbraccio ancora forte, con l’augurio di rivederci presto.
Personalizzazione e flessibilità
Programma coniugato specificatamente rispetto ai partecipanti. Ogni master viene ripensato in base ai corsisti e si modella sui bisogni reali espressi dal gruppo.
Spendibilità
Una concreta opportunità: applicazione immediata dei concetti appresi durante il master a vantaggio della gestione del proprio ruolo professionale e della propria attività o nella redazione di una nuova proposta consulenziale.
Approccio
Formazione bilanciata: Business-oriented ed approccio centrato sulla persona. Docenti altamente specializzati e di estrazione consulenziale.
Certificazione
Il corso in Counseling organizzativo non è un master universitario di primo o secondo livello e non porta al riconoscimento di CFU, è un percorso di alta formazione in collaborazione con SMAE – Scuola di Alta Formazione dell’Università di Brescia – erogato da Consorzio Koinon e professionisti esperti di counseling organizzativo.
CREDITI FORMATIVI PER COUNSELOR: la conclusione del percorso di Master permette l’ottenimento di 50 crediti formativi.
ATTESTATO DI COMPETENZA: certificazione delle competenze professionali relative al profilo Counselor del Quadro Regionale degli Standard Professionali di Regione Lombardia (QRSP – profilo 21.7)
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE: l’attestato di partecipazione al «VII Master in counseling organizzativo» sarà rilasciato da SMAE, Scuola di alta formazione dell’Università degli Studi di Brescia.
Approccio
L’approccio proposto è solido ed integrato e nasce da due matrici che si completano a vicenda:
- Counseling Organizzativo euristico relazionale, propone interventi nelle organizzazioni nel rispetto della loro storia, visione e linguaggio, mettendo al centro le persone che le abitano e facendo emergere le loro risorse, coniuga esigenze personali ed organizzative.
- TeatroCounseling®, utilizza tecniche teatrali aprendo alla possibilità di ‘vedere’ e ‘rivedersi’ in varie situazioni e contesti professionali. Osservare senza giudizio che maschera si indossa, che ruolo si recita e come si è interpretati è motore di consapevolezza e cambiamento.
E’ euristico, fa leva sull’esperienza sul campo per inglobare nel metodo ciò che funziona e accantonare o dismettere ciò che non funziona (Nugnes, G., 2017). Negli anni, i professionisti formati nei master hanno realizzato e analizzato – attraverso la supervisione – numerosi progetti di counseling organizzativo,
facendo emergere le attività e i metodi che “funzionano” e a quali condizioni, così come quelli poco funzionali. Questo lavoro di “revisione” delle pratiche permette di ampliare e aggiornare una “cassetta degli attrezzi” da cui fare emergere nuove ipotesi, trovare nessi, costruire labili teorie, a loro volta da verificare sul campo.
E’ relazionale, obiettivi, azioni e strumenti degli interventi non sono mai concepiti come dogmi, ma, al contrario, l’approccio invita a essere e rimanere “aperti”, in una logica contestuale, situazionale e interlocutoria. Ciò porta il counselor organizzativo ad avere la capacità di modificare il progetto in base alla concretezza delle situazioni, dei contesti, dei bisogni e delle specificità delle organizzazioni e delle persone a cui gli interventi sono rivolti.
E’ integrato, si avvale di una strumentazione cosiddetta analogica, in cui l’intuizione, la metafora, la creatività integrano la parte più razionale del pensiero. Il metodo integrato, al posto di un metodo che fa leva esclusivamente su una delle dimensioni della persona – o testa, o cuore o pancia – risiede nel fatto che è molto più efficace, come molteplici discipline, a partire dal filone di studi inerente l’apprendimento degli adulti, sostengono.
E’ basato sull’esperienza diretta e sui significati che ne emergono.
Usare un metodo integrato significa innanzitutto fare delle esperienze. Esperienze semplici e alla portata di tutti, come ad esempio rappresentare con una postura corporea il nostro modo di prendere le decisioni, oppure costruire con la creta un oggetto che rappresenti il proprio team di lavoro.
Nell’esperienza la persona è “intera” e questo permette di comprendere profondamente un tema o un problema significativo che lo riguarda come individuo, come professionista, come gruppo o come organizzazione.
L’esperienza, per sua natura, e senza forzature, coinvolge l’intero individuo: corpo, mente, sensazioni, percezioni. In modo “leggero”, giocoso e al contempo profondo. Al termine dell’esperienza diamo parola a quanto emerso nella forma logica ed analogica. Nella forma logica approfondiamo la riflessione con
scrittura individuale e l’arricchiamo con il confronto in gruppo. La forma analogica viene analizzata attraverso la descrizione del “sentire”, ovvero che emozioni e percezioni ognuno ha provato. L’uso della parola è sempre e solo per “autoregolazione”, questo significa che ognuno decide cosa dire e come, è una parola libera, che bandisce interpretazioni e giudizi.
Docenti
Graziella Nugnes - Ideatrice e Direttrice del Master
Counselor organizzativa approccio Euristico-relazionale.
Professionalmente mi definisco una «esploratrice». Ho una lunga e variegata esperienza di lavoro come Professional Counselor, formatrice, consulente e supervisor in differenti ambiti professionali, principalmente aziende, cooperazione, sindacato. Lavoro con singoli e gruppi a tutti i livelli organizzativi, a favore del benessere dell’organizzazione e delle persone che la abitano e per il raggiungimento dei cambiamenti desiderati. Nel 2015 ho scritto «Counseling Organizzativo» edito dalla Erickson. Gestisco una Comunità di Pratiche di Counseling organizzativo a Brescia e Milano.
Marisa Miritello
Counselor trainer, Responsabile e ideatrice della scuola di Formazione in TeatroCounseling® , Attrice professionista.
Ho unito due grandi passioni, la pedagogia teatrale e il counseling, potendomi così dedicare alla relazione d’aiuto attraverso tecniche teatrali.
Conduco dal 2006 percorsi di gruppo in strutture scolastiche, cooperative, aziende e percorsi individuali.
Sono diplomata in Conduzione di gruppi con Metodi Attivi e Psicodramma.
Mariasole Bannò
Professoressa e Presidente della Commissione di Genere presso l'Università degli Studi di Brescia.
Ho conseguito un dottorato di ricerca in Economia e Management della Tecnologia presso l’Università degli Studi di Bergamo, Italia. Sono Equity manager per la Cost Action CA20101 PRIORITY. Ho pubblicato numerosi articoli su riviste come Journal of Small Business Management, Journal of Family Business Strategy, International Journal of Globalization e Small Business and Regional Studies. I miei interessi di ricerca riguardano soprattutto la gestione della diversità, le questioni di genere e le imprese familiari.
Marco Castellani
Professore ordinario di Sociologia economica presso l’Università degli Studi di Brescia.
I miei interessi di ricerca si concentrano sui temi della razionalità limitata, sui meccanismi cognitivi coinvolti nelle interazioni di gruppo, sui processi decisionali nelle organizzazioni complesse e, in ambito macro-sociologico, sulla sociologia della finanza e sulle relazioni industriali decentrate. Su questi temi ho pubblicato monografie e saggi sulle principali riviste nazionali e internazionali del settore. Faccio parte del collegio docenti del PhD Programme in Economic Sociology and Labour Studies dell’Università degli Studi di Milano.
Margherita Dozzi
Professional Counselor, Sociologa specializzata in Sociologia del lavoro e delle organizzazioni.
Ho maturato il mio interesse per le relazioni sociali in ambito organizzativo, focalizzando il mio sguardo nello studio delle pratiche lavorative, nella sociologia qualitativa. Da 18 anni mi occupo di Relazioni Sindacali e nel 2017 ho partecipato alla prima edizione del Master. Da alcuni anni conduco interventi di Counseling Organizzativo e sono una formatrice. Recentemente mi sono diplomata alla Scuola di formazione in TeatroCounseling®: utilizzo e sperimento ogni giorno questa tecnica, a mediazione corporea, anche nei gruppi che conduco nei miei interventi di Counseling Organizzativo.
Davide Giacomini
Ricercatore di Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Brescia.
Già research fellow presso The Open University (UK), sono coordinatore generale della School of Management and Advanced Education dell’Università degli Studi di Brescia. Ho ricoperto cariche amministrative nel settore pubblico e nel settore privato. Sono attivo da anni in ambito consulenziale sui temi dell’assetto organizzativo, dello sviluppo strategico e della sostenibilità aziendale.
Mario Mazzoleni
Retired Professor of Business Administration and Strategy, Università degli Studi di Brescia.
Attualmente sono direttore della Scuola di alta formazione dell’Università di Brescia. Ho diretto il Master of Business administration della Sda Bocconi dal 1992 al 2004. Ho esperienze in campo imprenditoriale e consulenziale oltre ad avere ricoperto cariche amministrative sia in campo privato sia pubblico. Sono esperto in gestione e sviluppo di impresa e di sostenibilità aziendale.
Paolo Prandelli
Docente e consulente nell'ambito della Gestione delle Risorse Umane.
Mi occupo di comportamento organizzativo e dei processi di selezione, valutazione, formazione, bilancio di competenze, orientamento al lavoro e sviluppo del potenziale umano (empowerment).
La mia formazione vede diverse specializzazioni: Analisi Psico Sociologica (APS – Milano), Empowerment: “Metodo socio affettivo” (ISTUD – Milano), Counselor somato relazionale e pratiche antistress (IPSO-Milano), Comunicazione non Violenta (CNV) di M. B. Rosemberg. Conduco da 25 anni interventi formativi e consulenze in aziende, fondazioni, cooperative, associazioni, enti pubblici e privati.
Metodologia didattica
L’approccio, ovvero, il metodo, le pratiche e le teorie di riferimento
all’interno del quale il master si muove è quello del counseling
organizzativo euristico relazionale.
E’ un approccio specifico e distintivo, frutto di una rielaborazione
originale, individuale e collettiva, che lo rende “speciale”.
La metodologia didattica replica le linee guida dell’approccio (teoria –
esperienza- riflessione sull’esperienza) a cui sia aggiunge la parte di
ermeneutica, ovvero la spiegazione dei motivi per i quali si sceglie un
metodo, un’esercitazione, uno strumento rispetto a un altro, e i loro
significati.
Chi sono i Destinatari
Il Corso di Alta Formazione in Counseling organizzativo è rivolto a:
- neo laureati o neo assunti che vogliono acquisire una modalità di intervento nelle organizzazioni in maniera sintetica e ben strutturata
- counselor che vogliono specializzarsi in un ambito ricco di opportunità
- formatori e consulenti per integrare la loro professionalità con le tecniche del counseling organizzativo
- dirigenti, quadri, responsabili di funzione
- tutti coloro che desiderano acquisire le abilità e le metodologie del counseling organizzativo
Le competenze acquisite sono trasversali ad ogni organizzazione e possono essere applicate in ogni settore.
Ascolta le testimonianze dei partecipanti
Programma del Corso di Alta Formazione
in Counseling organizzativo
INQUADRAMENTO TEORICO
• Organizzazione: i sistemi organizzativi e il loro funzionamento • Processi decisionali complessi
ELEMENTI BASE DEL COUNSELING ORGANIZZATIVO
• Counseling organizzativo: definizioni, filosofia, metodi, strumenti ed esemplificazioni, elementi distintivi dell’approccio
IL PROCESSO DEL COUNSELING ORGANIZZATIVO
• Le fasi del processo e l’ identificazione dei diversi interlocutori
• Costruire un progetto di intervento: cosa significa lavorare sul lavoro degli altri
• Gestire un progetto di intervento: governare situazioni complesse
• Il monitoraggio degli interventi di counseling organizzativo e la restituzione alla committenza
METODOLOGIE DEL COUNSELING ORGANIZZATIVO
• Saper “leggere” le organizzazioni al fine di costruire un intervento
• Riconoscere i bisogni dei singoli, dei gruppi di lavoro e dell’organizzazione
• Gli interventi di counseling organizzativo e la loro incidenza sui sistemi di gestione del personale
• Apprendimento degli adulti: costruzione di ambienti facilitanti l’apprendimento e il cambiamento
• TeatroCounseling®
GLI STRUMENTI DEL COUNSELING ORGANIZZATIVO
• Role playing, tecniche teatrali per gli interventi nelle organizzazioni
• La gestione dei colloqui individuali nelle organizzazioni
• La gestione di interventi di gruppo attraverso i Laboratori
Date e struttura
Il Corso di Alta Formazione si svolgerà nei weekend indicati:
21-22 settembre 2024
12-13 ottobre 2024
09-10 novembre 2024
14-15 dicembre 2024
18-19 gennaio 2025
08-09 febbraio 2025
08-09 marzo 2025
12 – 13 aprile 2025
07 – 08 giugno 2025
L’ultima data sarà dedicata alla Certificazione delle Competenze.
Competenze e Certificazioni
- Il corso in Counseling organizzativo non è un master universitario di primo o secondo livello e non porta al riconoscimento di CFU, è un percorso di alta formazione in collaborazione con SMAE – Scuola di Alta Formazione dell’Università di Brescia – erogato da Consorzio Koinon e professionisti esperti di counseling organizzativo.
Le competenze acquisite saranno funzionali per progettare e gestire interventi di counseling organizzativo sia a livello individuale che di gruppo: definizione dei problemi, raccolta di informazioni, definizione degli obiettivi, pianificazione delle azioni e monitoraggio dei progressi.
Le certificazioni acquisite consentiranno l’accesso alla comunità di pratiche e alla supervisione.
CREDITI FORMATIVI PER COUNSELOR
La conclusione del percorso permette l’ottenimento di 50 crediti formativi, codice univoco: CUR/6501/2024
ATTESTATO DI COMPETENZA
Certificazione delle competenze professionali relative al profilo Counselor del Quadro Regionale degli Standard Professionali di Regione Lombardia (QRSP – profilo 21.7)
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE SMAE
L’attestato di partecipazione al «VII Master in counseling organizzativo» sarà rilasciato da SMAE, Scuola di alta formazione dell’ Università degli Studi di Brescia.
Orari
Sabato 10.00 -18.00; Domenica 09.30-17.30 In presenza + 3 incontri Online per un totale di 150 ore.
Sede del Corso di Alta Formazione
Le lezioni si terranno presso l’Università degli Studi di Brescia in Via San Faustino, 74 Brescia e presso Cascina Parco Gallo a Brescia. Entrambe le sedi hanno parcheggi adiacenti.
RETTA INTERA MASTER EDIZIONE VII
- Si valutano opportunità di formazione finanziata (bandi regionali, bandi camerali, fondo interprofessionale Fon.coop).
- € 150 ISCRIZIONE (spese di segreteria): non rimborsabile e da considerarsi in aggiunta all’importo della retta.
RETTA PROMOZIONE ADVANCE BOOKING
- Sconto 15%
- Iscrizione entro 15/07/2024
- € 150 ISCRIZIONE (spese di segreteria): non rimborsabile e da considerarsi in aggiunta all’importo della retta.
RETTA PROMOZIONE ISCRIZIONI MULTIPLE
- Sconto 10% per almeno 2 iscritti della stessa organizzazione, a partire dal 1° agosto 2024.
- € 150 ISCRIZIONE (spese di segreteria): non rimborsabile e da considerarsi in aggiunta all’importo della retta.
Specificazioni
Voucher formazione
Si possono valutare opportunità di formazione finanziata (bandi regionali, bandi camerali, fondo interprofessionale Fon.coop).
Quota di iscrizione e rette
QUOTA DI ISCRIZIONE (spese di segreteria): 150 Euro (non rimborsabile e da considerarsi in aggiunta alle rette indicate)
RETTA INTERA: 2.350 Euro
RETTA PROMOZIONE ADVANCE BOOKING (sconto del 15% per iscrizioni entro il 15 luglio): 1.850 Euro.
Sono previsti sconti per iscrizioni plurime da parte dello stesso ente.
Si possono valutare opportunità di formazione finanziata (bandi regionali, bandi camerali, fondo interprofessionale Fon.coop).
Dati bonifico
Le coordinate bancarie verranno inviate con la scheda di iscrizione, in seguito al colloquio.
Modalità di iscrizione
Il master è a numero chiuso e per questo è necessaria la verifica delle caratteristiche e delle motivazioni degli interessati.
Scrivere a graziella.nugnes@gmail.com o telefonare al numero +39.335.5334185 per fissare un appuntamento telefonico.
Al termine del colloquio verrà inviata la scheda d’iscrizione.
Per avere la garanzia del posto inviare la scheda d’iscrizione con copia del bonifico (150 euro) a koinon@confcooperative.brescia.it
Caratteristiche Alumni ed esiti Master
I dati si riferiscono ai partecipanti delle prime cinque edizioni del master, realizzate tra il 2017 e il 2021. Per un totale di 46 persone.
Si fa riferimento esclusivamente a dati di carattere quantitativo, che danno un quadro preciso delle caratteristiche di chi sceglie il master e di cosa sta cercando.
Una piccola parte delle tante riflessioni di carattere qualitativo raccolte nel tempo sono riportate alla voce “Cosa dicono gli studenti del Master”.
Cosa dicono gli studenti del Master
All’interno della mia organizzazione ho acquisto una maggior consapevolezza di quello che succede e di come posso agire io per migliorare l’ambiente di lavoro.
Faccio molto più attenzione alle parole che uso, cerco di esprimermi con chiarezza, riferisco fatti concreti (ho abolito dal mio vocabolario espressioni come: “alcune volte” “sembra che”. Ho un censore interno che mi corregge: “alcune volte….quante?” “sembra che….a chi”…..
Questo master mi ha dato concretamente strumenti, parole, azioni per innescare un “circolo virtuoso” nelle relazioni in famiglia, al lavoro, con gli amici.
Un diverso modo di approcciarsi nel mondo del lavoro.
Ho utilizzato le competenze acquisite nella mia azienda in corsi interni, selezione del personale e modalità di valutazione.
Ho acquisito strumenti in più nel mio lavoro e un modo diverso di osservare le situazioni e le relazioni.
Ho trasformato in libera professione la mia passione.
Grazie al master ho appreso un metodo efficace per condurre gruppi di persone nel counseling e nella formazione.
Ho potuto integrare l’esperienza professionale precedente e finalmente fare il lavoro che mi piace.
Dopo il corso ho pensato all’attività con le aziende ed altre organizzazioni come ad una professionalità riconoscibile ed identificabile sotto il cappello del counselor organizzativo.
É cambiata la consapevolezza di ciò che faccio ed ho potuto dare un nome e rendere riconoscibile la complessità di attività che svolgo.
Si è aperta la possibilità di incontrare compagni di viaggio, di confrontarmi con altri stili e modalità, di ampliare le mie conoscenze e metodologie di lavoro.
In altre parole un diverso modo di vivere il lavoro.
Mi ha rafforzato nell’attività di consulenza aziendale.
Ho acquisito maggior sicurezza in me stessa.
Sento di aver migliorato la capacità di lettura di alcune situazioni, distinguendo maggiormente i conflitti derivanti da dinamiche relazionali o da disfunzioni organizzative per poter poi intervenire in maniera più mirata ed efficace.
Ho arricchito il mio linguaggio e la capacità d’ascolto.
Il percorso di C.O. mi ha permesso di integrare nuovi strumenti pratici nell’approccio alle organizzazioni che da anni offro con il Sistema Life Alignment.
Faccio parte di numerosi gruppi di lavoro, di cui uno creato e condotto da me.
Pur non avendo fatto degli interventi di CO puri, utilizzo comunque molte delle conoscenze e degli strumenti appresi durante il percorso.
Per me è stato un vero cambiamento di visione, un modo più ampio di vedere e comprendere le situazioni e le problematiche organizzative e aziendali
Domande frequenti
SEDE CORSO ALTA SPECIALIZZAZIONE
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Segreteria Organizzativa Master
Corso Alta Formazione in counseling organizzativo
Servizi
Contattaci per qualsiasi esigenza di approfondimento, curiosità o richiesta di intervento.
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Telefono: 335 5334185