Chi sono
Non sapendo quando l’alba possa venire
lascio aperta ogni porta,
che abbia ali come un uccello
oppure onde, come spiaggia.
Graziella Nugnes: persona appassionata, curiosa e operosa. Ho studiato, viaggiato, costruito “buone relazioni” umane e professionali, ho una famiglia. Da un punto di vista lavorativo ho sempre cercato di realizzare attività che mi piacessero in cui poter portare un reale valore aggiunto.
Ho strutturato un modello di counseling organizzativo ad approccio euristico relazionale, unico e distintivo, frutto di una consolidata esperienza nel mondo della formazione e della consulenza organizzativa. Nella mia formazione c’è una Laurea in Sociologia, specializzazioni in ambito organizzativo, e l’attestato counselor supervisor.
Il mio lavoro è descritto in alcuni libri ed articoli.
Nel 2015 ho pubblicato per la Casa Editrice Erickson un libro intitolato: “Counseling organizzativo”.
Ascolto e strutturazione
Il mio modo di lavorare parte dall’ascolto attento delle esigenze del cliente e dalla strutturazione di un progetto ritagliato su misura, senza preformati.
Privilegio le collaborazioni continuative perché permettono ai cambiamenti di radicarsi nella quotidianità.
Sono una professionista con una significativa esperienza in numerosi ambiti professionali in grado di gestire situazioni complesse.
L’approccio
Utilizzo da anni un approccio che si basa su tre pilastri:
- la fiducia che ogni essere umano, in condizioni adeguate, possa cambiare nella direzione del proprio benessere, così come le organizzazioni possono trovare modalità più adeguate di funzionamento;
- un’impronta di tipo etico che mi porta a realizzare interventi per le persone come per le organizzazioni nel rispetto delle reali esigenze e dei desideri di chi li richiede;
- un’attenzione approfondita a tutte le fasi del processo: analisi della domanda e dei bisogni, progettazione, erogazione e valutazione dell’intervento.
L’approccio è coniugato in metodi specifici per ogni ambito di intervento.
Dicono di me
Il lavoro di Graziella Nugnes è stato prezioso per il nostro gruppo.
Ha lavorato con professionalità e capacità relazionali, dando “strumenti” teorici e pratici per rafforzare la squadra, portandola a raggiungere obiettivi organizzativi positivi.
Mi avvalgo della collaborazione di Graziella Nugnes da molti anni e insieme a lei ho superato molte difficoltà organizzative.
Una delle sue prerogative è quella della.ricerca costante di ciò che serve all organizzazione ed alle persone che la animano per evolvere in funzione delle sfide che di volta in volta si presentano.
Graziella è una professionista corretta, onesta e altamente qualificata.
“Il prodotto della relazione non è mai superiore alla qualità della relazione stessa”.
Partendo da questo assunto che ben rappresenta le dinamiche dei gruppi all’interno delle organizzazioni, il “Master di Counseling Organizzativo” fornisce idee e strumenti pratici per intervenire sul coinvolgimento e sulla consapevolezza delle persone all’interno delle organizzazioni aziendali.
Graziella Nugnes ha creato questo percorso rimodellando il Counseling alle dinamiche aziendali strutturando gli incontri con un approccio concreto alla vita aziendale.
Graziella Nugnes è una counselor molta attenta, preparata e sensibile alle dinamiche aziendali.
Presta il suo supporto all’azienda in modo proattivo e fattivo suggerendo soluzioni di dialogo molto concrete e accompagnando sia i responsabili che i dipendenti nel percorso di crescita relazionale.
Ha prestato la sua collaborazione a Greenyard per diversi anni e i risultati in termini di miglioramento comunicativo e relazionale sono tangibili.
Dopo anni di collaborazione proficua, non posso che essere soddisfatto della tua presenza nella nostra/tua organizzazione, sia per la professionalità espressa e la passione messa a servizio, sia per il bellissimo confronto che ci contraddistingue. Grazie!
SEDE CORSO ALTA SPECIALIZZAZIONE
CONTATTI
Consorzio Koinon
Segreteria Organizzativa Master
Corso Alta Formazione in counseling organizzativo
Servizi
Contattaci per qualsiasi esigenza di approfondimento, curiosità o richiesta di intervento.
Email: graziella.nugnes@gmail.com
Telefono: 335 5334185