
CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN COUNSELING ORGANIZZATIVO:
DATI E VALUTAZIONI DELLE PRIME OTTO EDIZIONI
Il Corso di Alta Formazione in Counseling Organizzativo rappresenta una risorsa preziosa per una vasta gamma di professionisti. Attraverso l’analisi dei dati qualitativi e quantitativi delle prime otto edizioni, evidenziamo come questo percorso formativo abbia influenzato positivamente le carriere dei partecipanti.
L’analisi dei dati è fondamentale per chi progetta interventi formativi di qualità, poiché consente di apportare le necessarie modifiche in corso d’opera. Rappresenta inoltre un valore aggiunto, offrendo trasparenza a chi valuta il percorso e decide se aderire all’iniziativa.
I dati presentati riguardano tre aree:
- Le caratteristiche dei partecipanti: 131 persone che hanno partecipato alle 8 edizioni del master. Per un’analisi qualitativa dell’esperienza, si rimanda alle interviste disponibili su YouTube.
- Il livello di soddisfazione dei partecipanti all’ultima edizione, che conferma un trend decisamente positivo.
- Valutazioni qualitative relative ai docenti dello staff.

CHI SONO I PARTECIPANTI AL CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN COUNSELING ORGANIZZATIVO?
I dati, aggiornati a marzo 2025, si riferiscono ai partecipanti delle prime otto edizioni del master, realizzate tra il 2017 e il 2025, per un totale di 131 persone. Questi dati quantitativi offrono un quadro preciso delle caratteristiche di chi sceglie il master e delle loro aspettative. Le riflessioni qualitative raccolte nel tempo sono disponibili su YouTube attraverso numerose interviste ai partecipanti.
FASCE DI ETÀ
Le fasce di età dei partecipanti si suddividono in:
- sotto i 40 anni (23%, con un 5% sotto i 30, in crescita),
- 41-50 anni (fascia maggiormente rappresentata)
- oltre i 50 anni.
I primi due gruppi necessitano di un inquadramento chiaro e sintetico su come migliorare il loro ruolo oppure di maggiori competenze per cambiare professione. Le persone del terzo gruppo invece, sono spesso professionisti con significativa esperienza che desiderano approfondire le tematiche del benessere organizzativo, apprendendo metodi e tecniche per la gestione dei colloqui e dei gruppi di lavoro.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
I titoli di studio dei partecipanti sono alti, il 72% dei partecipanti al master è laureato, mentre il 28% è diplomato. Di questi, numerosi hanno conseguito un master di primo o secondo livello.
Le aree di studio più rappresentate includono:
- Sociologia e Scienze Politiche, Giurisprudenza, Scienze della Formazione
- Scienze dell’Educazione, Comunicazione e Marketing
- Economia, Fisica e Ingegneria
- Ambito Psicologico e Sanitario
Da questi dati si evidenzia che per alcuni si tratta del proseguo di un percorso e di un approfondimento del formativo, mentre per altri di una reale integrazione a partire da formazioni tecnica o specialistica (ingegneria, fisica, ecc.) completamente diversa. È importante notare che, grazie al metodo didattico adottato, il percorso aggiunge valore a tutti i partecipanti, indipendentemente dalla loro formazione pregressa.
Inoltre, il 37% dei partecipanti possiede il diploma di counselor, mentre il 63% no, favorendo uno scambio proficuo tra chi ha competenze relazionali consolidate e chi ha una solida esperienza nel mondo dell’impresa.
SETTORE PROVENIENZA E RUOLO PROFESSIONALE
Il settore di provenienza maggiormente rappresentativo è quello del terzo settore (ONG, cooperazione, associazioni, fondazioni, ecc.), seguito dalla consulenza, che per sua natura si realizza in tutti i settori. Il terzo settore è quello metalmeccanico, seguito dai settori informatico e del credito.
Questi dati evidenziano la flessibilità del metodo, che si adatta a svariati ambiti: da quelli maggiormente tradizionali e strutturati, come le aziende metalmeccaniche, a quelli più flessibili e meno gerarchici del terzo settore. I settori del credito e informatico mostrano come anche in ambiti più tecnici si stia aprendo la necessità di introdurre elementi concreti di benessere organizzativo, a partire dalle persone che vi lavorano.
È interessante notare come “finalmente” emergano la pubblica amministrazione e il settore sanitario.
Per quanto riguarda i ruoli professionali, si tratta di figure con responsabilità: il 41% sono quadri e responsabili di aree o settori, i liberi professionisti rappresentano il 23%, i dirigenti l’11,5% e gli impiegati il 14,5%.
Questi dati indicano che il master è scelto sia da persone in ruoli apicali dell’organizzazione, che possono apportare cambiamenti diretti all’interno dell’azienda, sia da chi, in funzioni intermedie, deve trovare soluzioni gestendo collaboratori o team di lavoro. Inoltre, anche chi, in ruoli impiegatizi, desidera migliorare la gestione del proprio ruolo.
Una buona parte dei partecipanti svolge la libera professione e sceglie il master per acquisire una “cassetta degli attrezzi” allo scopo di integrare la propria professionalità in maniera mirata ed intensiva.
AREA GEOGRAFICA DI PROVENIENZA
I dati mostrano che i partecipanti al percorso formativo provengono da otto regioni, il che non sorprende, data l’unicità e distintività della proposta, che spinge le persone a spostarsi.
La maggior parte proviene dalla Lombardia, sede del master (trasferito da Milano a Brescia), dove il counseling e il counseling organizzativo sono più diffusi.
Seguono Emilia-Romagna, Trentino-Alto Adige, Piemonte, Veneto, Liguria, Toscana e Marche.
Questo corso è stato come aprire una finestra su un mondo colorato che non mi aspettavo di trovare, che mi ha dato un sacco di input, mi ha aperto a nuove prospettive e soprattutto mi sta aiutando nel mio lavoro quotidiano, e nella gestione dei collaboratori e con i colleghi, soprattutto nel feed back.


COSA È CAMBIATO DOPO IL CORSO DI ALTA FORMAZIONE
Il percorso induce una serie di cambiamenti significativi in tutti i partecipanti: dall’acquisizione di competenze tecniche e metodologiche, a una nuova lettura del proprio ruolo e una migliore comprensione delle organizzazioni in cui operano, fino a una maggiore consapevolezza professionale.
Alcuni cambiano lavoro, altri optano per un part-time per dedicarsi al counseling organizzativo al di fuori della propria realtà lavorativa.
Un ulteriore cambiamento rilevante è la possibilità di entrare a far parte di una community che offre supporto nell’applicazione degli apprendimenti acquisiti durante il master nella quotidianità professionale.
PARTECIPAZIONE ALLA COMUNITÀ DI PRATICHE
A seguito del Corso di Alta Formazione in Counseling organizzativo è possibile partecipare a uno dei due gruppi di supervisione, gestito con il metodo della comunità di pratiche. Più della metà dei partecipanti ha partecipato alla community. È un vero e proprio laboratorio per la rielaborazione delle esperienze lavorative gestito dalla responsabile del master in qualità di supervisore certificato.
La partecipazione attiva a questa comunità permette uno scambio e un confronto su casi reali portati dai partecipanti, sui problemi e sulle soluzioni, diventando un punto di riferimento importante per la gestione dei propri interventi e del proprio ruolo. Ogni anno viene dedicata un’intera giornata all’approfondimento di temi specifici e complessi, di grande rilevanza nelle organizzazioni, come la gestione dei team, i processi decisionali e il lutto. La comunità professionale si configura anche come comunità professionale di scambio, di confronto, di opportunità professionali.
LIVELLO DI SODDISFAZIONE DEI PARTECIPANTI
L’analisi sulla soddisfazione dei partecipanti qui presentata riguarda la settima edizione (n. 24 partecipanti), che è l’ultima conclusa. I dati sono in continuità con quelli delle edizioni precedenti in cui il livello di soddisfazione è altissimo. E’ importante precisare che la rilevazione è stata fatta in forma anonima.
In primo luogo, è stata raccolta la soddisfazione generale in termini di: utilità, interesse, soddisfazione di aspettative e, aspetto molto importante, competenze acquisite. Come si può vedere dai numeri il master ha rispettato in larghissima misura le aspettative, è risultato molto utile ed interessante e ha permesso a tutti e tutte le partecipanti di acquisire nuove competenze.
SODDISFAZIONE RELATIVA ALLA GESTIONE DELL’AULA E ALLA METODOLOGIA DIDATTICA
Per quanto riguarda la gestione dell’aula emerge che la proposta è del tutto funzionale ai bisogni dei partecipanti. Il metodo proposto permette ai partecipanti di realizzare un’esperienza soddisfacente umanamente e professionalmente, come ci indicano i risultati relativi alla partecipazione attiva e al potersi esprimere liberamente; la staffetta tra teoria ed esperienze pratiche, così come l’alternarsi delle professionalità, e la realizzazione di un progetto ci parlano della possibilità di apprendimento e di acquisizione di competenze.


VALUTAZIONI QUALITATIVE RELATIVE AI/ALLE DOCENTI CHE COMPONGONO LO STAFF
Infine, ma estremamente significative, riporto le testuali parole dei partecipanti in merito alla valutazione qualitativa dei docenti: queste parole ci rendono felici!
Incoraggiante e accogliente; disponibile, generosa, chiara; empatica, capace di entrare in contatto con le persone e vedere il positivo in ognuno; amichevole; chiarezza del metodo; professionale e carismatica; pratica precisa super competente; grande preparazione, grande umanità, attenzione all’altro; ha trasmesso la sua sensibilità ed il suo ottimismo; disponibilità e apertura totale.
Grande preparazione accompagnate da grande empatia. Prende per mano le persone e con gentilezza le accompagna nel mondo del Counseling, facendo loro capire con assoluta determinazione cosa serve alla loro organizzazione, senza mai giudicare, ma con assoluta determinazione.
Ispiratore, dinamico; entusiasmo; coinvolgente, carismatico, competente; interessante; ti travolge con le sue mille esperienze di vita; super competente e coinvolgente; capacità narrativa; ha trasmesso la sua passione; brillante e saggio.
Fonte d’ispirazione per come attingere dal “buono e bello” della vita ma in maniera concreta, non solo a parole. Mi ha fatto desiderare di iscrivermi ad economia!
Creativa, disponibile, autentica; chiarezza e gentilezza; travolgente, energica, chiarissima, nel qui e ora; trasmette positività ed è in grado di coinvolgerti con un solo sguardo; gestione del gruppo, strumenti, creatività; sempre sul pezzo; forza, determinazione, preparazione; precisa; ci ha insegnato tante cose tecniche del counseling.
E’ stata un’esplosione di esperienza, semplicemente grazie!
Metodo e chiarezza; competente; appassionato; cultura dell’organizzazione; professionale; molto preparato, comunicativo.
Grande preparazione e buona capacità di trasmettere dei concetti normalmente un po’ ostici ad una classe impreparata.
Competente, puntuale; esperienza; premurosa, carismatica; corporea; in grado di far introdurre l’aspetto più emozionale e tralasciare quello cognitivo; ispiratrice; tecniche teatrali; grande, forza, preparazione, capacità comunicativa; travolgente; cattura l’attenzione e la partecipazione dell’intera aula
Grande carica vitale: mi ha aiutata!
Competente; umile, chiaro, professionale; efficace
Molto preparato ci ha introdotto in poche ore concetti complessi cercando di semplificarli il più possibile, con grande successo.
Profondo; preparatissimo, gentile, stimolante; attrattivo; trasmette tranquillità e pacatezza; la forza dell’empowerment, racconto dei successi; super preciso e puntuale; molto bravo, grande umanità, molto preparato, eclettico
Riesce a far cercare a ciascuno il proprio potenziale e le proprie potenzialità ed a trasformale nel proprio Empowerment
Potenza; una bomba! Interessante, coinvolgente; appassionata; professoressa universitaria che ha saputo coinvolgere; elettrica; competente, professionale, carismatica; fantastica fa respirare.
E’ bello vedere una donna che si dà il valore che ogni donna dovrebbe darsi.
CONCLUSIONE
I dati emersi dall’analisi del Corso di Alta Formazione in Counseling organizzativo evidenziano la sua capacità di attrarre professionisti provenienti da una vasta gamma di settori e ruoli, sottolineando la flessibilità e l’efficacia del metodo proposto. La partecipazione attiva a una comunità di pratiche offre un ulteriore valore, creando uno spazio di scambio e supporto continuo. Le valutazioni positive ricevute dai docenti testimoniano l’elevata qualità del programma formativo.
In sintesi, il percorso si conferma come un’opportunità formativa di alto livello, in grado di rispondere alle esigenze di un pubblico eterogeneo e di contribuire significativamente allo sviluppo professionale dei partecipanti e al benessere aziendale e organizzativo.
Se desideri intraprendere un percorso di crescita professionale che valorizzi le tue competenze e ti permetta di fare la differenza nel tuo settore, considera l’opportunità di iscriverti al nostro corso.
Unisciti a una rete di professionisti appassionati e contribuisci attivamente al cambiamento positivo nelle organizzazioni!
Clicca sul link per tutte le informazioni e i dettagli e contattaci per approfondire e iscriverti: www.counselingorganizzativo.it/master-in-counseling-organizzativo/
Contattami per avere informazioni e iscriverti al Corso di Alta Formazione in Counseling organizzativo

Corso Alta Formazione in counseling organizzativo
Servizi
Contattaci per qualsiasi esigenza di approfondimento, curiosità o richiesta di intervento.
Email: graziella.nugnes@gmail.com
Telefono: 335 5334185